Gli artisti attualmente in residenza

Camilla Brison

Progetto NO LAND LADY di Greta Cappelletti, regia Camilla Brison

Finalista del Concorso Giovani Registi under 30 della Biennale di Venezia 2018. Con il supporto di: OTSE – Officine Theatrikès Salento Ellàda, Compagnia Chronos3, R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM e Elsinor – Centro di Produzione Teatrale nell’ambito del progetto CURA 2020.
La compagnia ringrazia: Marianna Folli e Nina’s Drag Queens
“No Land Lady è stato scritto e va sul palco ispirandosi a La Tempesta di Giorgione. Il testo è come un prisma per la storia dei quattro personaggi: mi ha catturato l’assenza di linearità temporale e certe didascalie oniriche, che mostrano cose che potrebbero sognare e quindi potrebbero volere i personaggi. In questo modo l’autrice ha scombinato il consequenziale e ha creato una commistione tra vero e diversamente vero, dando l’occasione di guardare, anziché cercare di capire. Ho provato a restituire un’estetica che abbia a che fare con lo stupefacente, più che col bello. La stessa eterogeneità, anche dei personaggi, che ho visto nel quadro del Giorgione, la voglio in scena, in modo che l’occhio non si posi su qualcosa di conosciuto, e si rispolveri così l’idea di incontro con lo spettatore.”

Maggiori Informazioni: https://camillabrison.wixsite.com/camillabrison/no-land-lady

Dispensa Barzotti

EFFETTO BARNUM della compagnia DispensaBarzotti

La residenza presso Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM
(R.A.M.I.) è la seconda tappa di creazione dopo quella di dicembre 2020 a Brescia presso il Circuito CLAPS. L’attore comincerà a giocare con il testo in scena; lo scritto che abbiamo è infatti una base, una sorta di canovaccio che prenderà veramente forma grazie alla scrittura di scena. Le parole si mescoleranno ad alcuni degli effetti magici immaginati nello spettacolo e già testati nella residenza precedente. Al termine della nostra permanenza sarà di enorme importanza il primo incontro con operatori e pubblico (la prima residenza non prevede infatti alcuna restituzione pubblica); la prima “prova aperta” permetterà uno scambio fruttuoso che contribuirà enormemente al buon prosieguo del progetto.

Maggiori Informazioni: http://www.dispensabarzotti.it/

Francesca Foscarini

FRANCIS di Francesca Foscarini, con Francesca Foscarini e musiche di Fabrizio Casti

FRANCIS nasce dal desiderio di mettere in dialogo le competenze e i linguaggi peculiari di Francesca Foscarini, danzatrice e coreografa con quelli di Andrea Cera, compositore e musicista e di Maria Virzì, light designer e si interroga sulla relazione che intercorre tra spazio, suono e corpo.
FRANCIS è un assolo, un autoritratto dell’autrice stessa, che partendo dal proprio nome, talvolta trasformato amichevolmente in Francis e toccando, se pur lateralmente la poetica dell’omonimo Francis Bacon, ordina nello spazio porzioni di corpo che isolate da un uso sapiente della luce, diventano le traduttrici indiscusse di quello specifico suono, dal quale sono state colpite.
Il corpo quindi, scomposto, ritagliato, frammentato, dislocato, in stretta relazione con il suono, andrà insieme ad esso, a definire lo spazio e la sua percezione, ogni volta in modo differente.

Maggiori Informazioni: www.francescafoscarini.it

Lorenzo Covello

PROMETEO? di Lorenzo Covello

«Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l’oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato» Sette brevi lezioni di fisica, Carlo Rovelli

E’ un lavoro sulla scelta. Sul conflitto, sul dubbio che macera l’animo prima di compierla. Sulla solitudine inesorabile in cui ci si trova al momento di compiere una decisione, dopo la quale nulla sarà più lo stesso. Ho deciso di prendere spunto da una scelta, quella di Prometeo, che ha determinato uno stravolgimento per l’umanità. Prometeo donò il fuoco, quindi il progresso, la tecnica e l’abbondanza, con all’interno pero’ il seme della rovina e per lui il supplizio millenario. L’avventura di un eroe, un titano umano, che decide di sacrificarsi per l’umanità. O forse no? Forse stava solo giocando con dei fiammiferi e gli è sfuggita la situazione di mano? Creando una valanga di eventi al di fuori di ogni suo controllo e previsione?

Maggiori Informazioni: https://vimeo.com/397649109

Paola Di Mitri

VITA AMORE MORTE E RIVOLUZIONE di Paola Di Mitri

Menzione speciale TUTTOTEATRO.COM alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2020 Premio giuria popolare TUTTOTEATRO.COM alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2020.

Vita Amore Morte e Rivoluzione è uno spettacolo di teatro documentario che intreccia la narrazione teatrale al linguaggio cinematografico. Lo spettacolo ripercorre il mio ritorno a Taranto, città paterna e d’infanzia, che porta alla luce una ferita personale che cerca di trovare risposta nel racconto di altre storie famigliari. Attraversando gli archivi di famiglia e con l’aiuto dei supporti digitali presenti sulla scena, insieme ad un gruppo di cittadini incontrati nella ricerca, si tenta di ricostruire una geografia emotiva, sensoriale, storica e urbanistica di Taranto; città pensata per essere volano del Sud, ma che da sempre non è che campo di battaglia operaio, sfruttamento della forza lavoro, disastro ambientale, emergenza sanitaria, simbolo di una situazione meridionale mai risolta.

Maggiori Informazioni: https://www.behance.net/paoladimitri

Davide Carnevali

PROGETTO NDN – Network Nuova Drammaturgia
Report terza residenza presso R.A.M.I., INZAGO, MILANO.
IL TUTOR Davide Carnevali

È artista residente per il triennio 2018-2020 presso ERT Teatro Nazionale e membro del Comitato di drammaturgia del Teatre Nacional de Catalunya. Dottore in Teoria del Teatro presso la Universitat Autònoma de Barcelona con un periodo di studi presso la Freie Universität Berlin.

GLI AUTORI
MARCO GROSSI
RICCARDO TABILIO
FABIO PISANO
FABIO MARSON
JACOPO GIACOMONI

Maggiori Informazioni: https://www.networkdrammaturgianuova.it/diario-di-bordo/

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca