Associazione Etre è un network che raccoglie residenze teatrali e multidisciplinari che hanno sede in Lombardia. Nata nel 2008 in seno al progetto Ȇtre promosso da Fondazione Cariplo, ha lo scopo di sostenere le attività di rete, lo scambio di buone pratiche e la nascita di progettualità comuni tra le sue residenze. Attraverso la rete i soci condividono idee, strumenti, competenze, metodologie di lavoro in un’ottica di capacity building e realizzano in sinergia progetti di impatto locale, regionale, nazionale ed internazionale.
In una società globalizzata come quella odierna, crediamo che le vere rivoluzioni debbano partire dal basso. Attraverso il lavoro sartoriale, che i nostri soci compiono quotidianamente in dialogo con i singoli cittadini, quartieri e comunità locali Etre promuove l’attivazione e la messa in rete dei territori, nella convinzione che la cultura possa e debba essere motore di sviluppo e innovazione. L’Associazione crede nel modello della residenza e offre uno spazio di condivisione, un canale di scambio di buone pratiche, una piattaforma di advocacy, networking e progettazione, finalizzati allo sviluppo socio-culturale dei territori e al benessere delle loro comunità.
Soci di Etre: Cooperativa Attivamente, Campsirago Residenza, Delleali Teatro | Residenza Teatrale Del Vimercatese, Dance_B – Artedanzae20 | DancehauspiÙ, Il Giardino Delle Ore, Karakorum Teatro | Spazio Yak, Manifattura K, R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium, Residenza Idra, Qui E Ora Residenza Teatrale, Teatro In-Folio | Residenza Carte Vive, Teatro Magro – Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Teatro Periferico, Acquasumarte, Quattrox4