Narrazioni e Letture
Christmas around the world
Il Natale è alla porta e in ogni paese del mondo iniziano i rituali legati alla festività più celebrata al mondo. Anche da noi le tradizioni sono davvero tante, ma quali sono le tradizioni natalizie in Germania, in America o in Russia? Come si dice Buon Natale in Svezia, in Francia oppure in Austria?
I Portaroli
Il “Pitocchetto” (da “pitocchio” cioè miserabile, indigente), così era chiamato per i soggetti trattati, il pittore lombardo Giacomo Antonio Melchiorre Ceruti. Schietto, senza scrupoli, sincero, Ceruti utilizzava l’arte per denunciare le situazioni in cui vivevano le classi meno abbienti.
La tregua di Natale
Rileggere oggi, a distanza di cento anni, le lettere spedite dal fronte che raccontano quel gesto di spontanea e generosa insubordinazione ci commuove e ci interroga:è davvero impossibile costruire un mondo pacifico e solidale?
Per questo mi chiamo Giovanni
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni.
Storia di un villaggio, ma anche di un’intera comunità
Immaginate di andare in un villaggio, un villaggio dove sono tutti morti, provate a immaginare di passeggiare per le vie del cimitero.
Uomo che piantava gli alberi
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario che provava piacere a vivere lentamente. Nella totale solitudine nella quale viveva, quest’uomo stava compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future.
Il Giro dell’Oca
Un percorso di narrazioni e laboratori dedicato ai ragazzi e alle famiglie. In un parco pubblico possiamo allestire scenograficamente un vero e proprio percorso segnato da “ochette” che condurrà gli spettatori attraverso 4 narrazioni e 1 laboratorio di origami.