APERTO IL BANDO NDN 2024/2025

COMUNICATO STAMPA

Network Drammaturgia Nuova – NdN

la rete di 16 partner, coordinati da IDRA Teatro, seleziona tre autori e tre autrici teatrali! Chiusura mercoledì 10 aprile 2024.

Aperto il bando di selezione di Network Drammaturgia Nuova – NdN per la scelta di tre autori e tre autrici per un percorso di accompagnamento e interscambio finalizzato alla stesura di testi teatrali ed alla produzione di uno di essi.

Il bando, chiusura prevista mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 23, offre la possibilità ai 6 autori/autrici teatrali di vivere due residenze brevi presso IDRA Teatro di Brescia con l’obiettivo di instaurare uno scambio artistico e un confronto culturale sotto costante supervisione del tutor Mariano Dammacco (autore, regista e pedagogo teatrale).

NdN vuole superare l’isolamento che tanti giovani autori vivono rispetto al sistema produttivo e alle pratiche concrete della scena creando un dialogo tra drammaturghi emergenti e drammaturghi riconosciuti attraverso diverse fasi di lavoro che favoriscano l’acquisizione di nuovi strumenti individuali per la scrittura.

ll percorso è articolato in quattro momenti: la scelta dei sei drammaturghi professionisti con il bando di selezione, le residenze ed il tutoraggio, la scelta del testo da produrre e la diffusione del testo vincitore che verrà presentato al pubblico come produzione o in formati confacenti alle necessità dei partner presso festival, circuiti e teatri aderenti al progetto. La fine della produzione ed il debutto dello spettacolo è previsto per il 2025.

www.networkdrammaturgianuova.it
Il bando: https://www.networkdrammaturgianuova.it/bando-autori-2024-2025/

Il Network Drammaturgia Nuova – NdN è una rete nazionale composta da 16 partner diffusi sul territorio nazionale, nata nel 2004 e che ha come principale obiettivo promuovere e sostenere attivamente la drammaturgia contemporanea italiana. NdN si propone quindi come un catalizzatore per coloro che già lavorano nel campo della

promozione della nuova drammaturgia per valorizzare i progetti esistenti e costruire una rete di discussione, ascolto e di fattiva collaborazione. Le azioni che sviluppa il network sono tese alla realizzazione di un processo che mette gli autori in un concreto confronto con la scrittura, con la produzione e la promozione dei testi teatrali.

I tutor che hanno seguito il progetto sono stati negli anni: Sonia Antinori, Renato Gabrielli, Edoardo Erba, Stefano Massini, Giuseppe Manfridi, Gabriele Vacis, Michele Santeramo, Massimo Sgorbani, Francesco Niccolini, Magdalena Barile. Tra i giovani autori premiati: i fratelli DallaVia, Marco Di Stefano, Andrea Malpeli, Emanuele Aldrovandi.

I 16 partner dislocati su tutto il territorio nazionale sono: IDRA Teatro / Wonderland Festival (Brescia), Associazione Culturale CapoTrave / Kilowatt APS (Sansepolcro – AR), Centro Teatrale MaMiMò APS (Scandiano – RE), Fondazione Luzzati / Teatro della Tosse (Genova), Il Triangolo Scaleno / Teatri di Vetro (Roma), Officina culturale / Associazione Culturale 20 Chiavi (Civita Castellana), TECA- nuovo spazio multidisciplinare /R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium (Cassano d’Adda – MI), Teatro Libero Palermo / Teatro d’Arte Contemporanea (Palermo), Teatro Stabile delle Arti Medioevali / Quartieri dell’Arte Festival Internazionale di Teatro (Viterbo), Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona (Verona), TRAC – Centro di Residenza Teatrale Pugliese, IAC- Centro arti integrate (Matera), PimOff (Milano), Teatri di vita (Bologna), AMAT, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali e Fabbrica Sociale del Teatro / GreenLand Festival (Brescia).

Mariano Dammacco, autore, regista e pedagogo teatrale, porta avanti la propria ricerca artistica perseguendo l’idea di un teatro che sia d’arte e d’autore e, al tempo stesso popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi dedicandosi in particolare alla creazione di spettacoli con drammaturgia originale, centrati sul lavoro d’attore e composti dalla compresenza di tragedia e umorismo. Negli ultimi anni ha lavorato stabilmente con l’attrice Serena Balivo, dando vita insieme a lei, all’esperienza di Piccola Compagnia Dammacco. Insieme a Balivo collabora ora con Emilia Romagna Teatro Fondazione / ERT Teatro Nazionale. Dammacco è vincitore del Premio Ubu 2020-2021 nella categoria Nuovo testo italiano/ scrittura drammaturgica per Spezzato è il cuore della bellezza. https://piccoladammacco.wixsite.com/teatro/mariano-dammacco

Brescia, 5 marzo 2024

Contatti e info: IDRA Teatro – segreteria@idrateatro.it – 030 291592- 339 2968449

NdN è una rete nazionale che, all’interno del contesto del Wonderland Festival, promuove un’azione di sostegno per la drammaturgia contemporanea italiana. Il primo obiettivo è quello di catalizzare coloro che già lavorano nel campo della promozione della nuova drammaturgia per valorizzare i progetti esistenti e costruire una rete di discussione, ascolto e di fattiva collaborazione. Si intende, perciò, sviluppare delle azioni tese alla realizzazione di un processo che metta gli autori in un concreto confronto con la scrittura, con la produzione e la promozione dei testi teatrali. Si intende, quindi, colmare il gap di quell’anello debole che dalla scrittura porta il testo alla realizzazione o almeno alla sua conoscenza a tutti i soggetti che operano nella produzione teatrale ed infine al pubblico. Non vogliamo dimenticare in questo processo una riflessione teorica e pratica sulla lingua teatrale, i linguaggi e le scritture della scena coinvolgendo anche lo sguardo e l’affiancamento di figure qualificate al ruolo di osservatori quali critici, filosofi ecc…

Obiettivi:

  1. Far uscire dall’isolamento i giovani autori per metterli a contatto col sistema produttivo e le pratiche concrete della scena.
  2. Mettere in contatto i drammaturghi emergenti con drammaturghi riconosciuti e inserirli in un progetto di produzione di un testo teatrale, secondo definite fasi di lavoro, che li accompagni nell’acquisizione di nuovi strumenti personali di scrittura.
  3. Promuovere la nuova drammaturgia attraverso la rete delle strutture aderenti al network

 

Alla rete  si partecipa in due modalità come promotori che fanno parte integrante della evoluzione anche contenutistica della rete  e come sostenitori che ospitano alcune tappe o le mise en espace finali così sostenendo l’attività di diffusione della rete stessa.

Membri della Rete: Wonderland Festival/ResidenzaIDRA, Kilowatt festival, Campo Teatrale, Officina culturale DISTRETTO CREATIVO/20Chiavi Teatro, Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, TRAMEDAUTORE – Festival Internazionale della nuova drammaturgia, Teatridivetro/Triangolo Scaleno, R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM, Ateliersi, DRACMA, Quartieri dell’Arte, Centro Teatrale MaMiMò APS, TEATRO LIBERO PALERMO, TEATRO NUOVO DI VERONA, TEATRO DELLA TOSSE, TRAC – centro residenza teatrale pugliese.

 

http://www.networkdrammaturgianuova.it/

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca