Bozzoli
UNA PRODUZIONE CREATURE INGRATE
IN COLLABORAZIONE CON QUI E ORA RESIDENZA TEATRALE
DI E CON SILVIA TORRI E RITA GIACOBAZZI DRAMATURG VALENTINA SANSEVERINO SCENOGRAFIA FEDERICA BUFFOLI
SOSTENUTO DA “RISONANZE NETWORK” PREMIO RISONANZE NETWORK 2021
Due donne in scena, un tavolo, due racconti della stessa storia.
Rita, trentenne italiana, ha perso il lavoro durante la pandemia di Covid_19 e non sa più come pagare le bollette. Decide, così, di iscriversi a una piattaforma di vendita di contenuti erotici e inizia la sua avventura tra pregiudizi e piacevoli scoperte, tra minacce di outing e autonomia economica.
Il racconto, come un monologo a due voci, si lega ad oggetti e video in diretta che raccontano i paesaggi dell’intimo. Realta e fantasia si confondono, i confini risultano sfumati: gli oggetti e la video-live vengono usati per creare diversi piani di senso.
L’obiettivo è stare sul confine tra il teatro di narrazione e i linguaggi performativi/ e visuali per creare un’esperienza variegata e complessa per il pubblico.
Prendendo come spunto la pandemia, la perdita del lavoro e la scoperta del mercato sessuale di una ragazza sui trent’anni, lo spettacolo vuole essere una riflessione sui modi di vedere il lavoro e il proprio corpo, viaggiando tra le riflessioni e le contraddizioni di chi sceglie di fare questo mestiere
Secondo L’ILO, l’International Labour Organization, a livello mondiale la crisi economica dovuta alla pandemia Covid-19 è stata pagata principalmente dalle donne. In Italia a dicembre 2020 su 101 000 posti di lavoro persi, 99 000 erano occupati da donne (dati ISTAT).
Durante la pandemia il numero di ragazze, donne, che si sono lanciate nel sesso a pagamento online è aumentato in maniera esponenziale. OnlyFans, un sito web in cui gli utenti possono iscriversi per vendere contenuti espliciti online, ha registrato un aumento del 85% (4 milioni di neo utenti) delle nuove iscrizioni. Donne di tutte le età, soprattutto giovani, e di svariate classi sociali si sono avvicinate al mercato del sesso riuscendo , del tutto o in parte, a sbarcare il lunario o a contribuire alle spese familiari, ma anche affrontando la violenza che circonda oggigiorno questa fonte di redditosi è registrato un netto aumento dei casi di condivisione non consensuale di materiale intimo) e i pregiudizi attorno ad esso.
Donne di tutte le età, soprattutto giovani, e di svariate classi sociali si sono avvicinate al mercato del sesso riuscendo , del tutto o in parte, a sbarcare il lunario o a contribuire alle spese familiari e ad affrontare i pregiudizi e la violenza che circonda ancora oggigiorno questa fonte di reddito: si è difatti registrato un netto aumento di casi di condivisione non consensuale di materiale intimo
A maggio 2021 “Bozzoli” tra 12 candidature proposte, ha vinto il PREMIO CANTIERE RISONANZE NETWORK
Cantiere Risonanze è un percorso annuale di creazione e prima circuitazione destinato a un progetto artistico presentato – anche in forma embrionale – da una giovane compagnia attiva nelle performing arts. Cantiere Risonanze si articola in residenze artistiche, pratiche di tutoraggio e promozione, date di debutto e replica garantite, messe a disposizione in modo diffuso e condiviso dalle realtà aderenti al progetto. Ogni anno la proposta artistica che avrà accesso a Cantiere Risonanze è selezionata in collettivo dalle direzioni artistiche delle realtà in network.
Gare Centrale – Agnes Limbos L’oggetto è usato per creare diversi piani di senso tra la narrazione e il visuale.
Il linguaggio principale utilizzato per lo spettacolo è un particolare tipo di teatro di figura, il teatro di oggetti, mischiato a tecniche di video-live. Scegliamo la video-live per le possibilità di narrazione che permette e per l’aderenza al contenuto (sessualità online). Il dispositivo scenico sarà di tipo performativo e l’andamento drammaturgico non lineare.
Agrupacion Senor Serrano – Katastrophe All’interazione tra gli oggetti si aggiunge la ripresa video che rivela allo spettatore dettagli e altre narrazioni parallele, frammentando l’immagine e la narrazione stessa.
SILVIA TORRI
E’ attrice e marionettista.
Nel 2013 si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro Arsenale (MI) e inizia a lavorare per il Teatro Laboratorio Mangiafuoco e il regista Paolo Trotti.
Nel 2018 crea il suo primo spettacolo “Flirt” con il quale vince il primo premio de “Progetto Cantiere Incanti” al “Festival Internazionale di Figura Incanti” (TO) e il premio “Minimo Teatro Festival” a Palermo.
Dal 2020 vive a Tolosa (FR) dove inizia a collaborare con la regista Nathalie Nauzes per AntigoneS per il
Theatre Garonne Scène Europenne.
RITA GIACOBAZZI
Laureata in Scienze e Tecniche del Teatro all’università IUAV di Venezia (triennale in Discipline Artistiche, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna), lavora come marionettista, costumista e operatrice di teatro sociale.
Studia teatro su nero al Teatro del Buratto di Milano e frequenta il master di un anno in “Arts de la Marionnette” presso l’università di Mons (BE), dove studia teatro d’oggetti, costruzione, manipolazione, uso degli strumenti informatici nel teatro di figura.
Nel 2019 viene selezionata a “Le Cabaret en Chantier” per il “Teatro delle marionette” di Ginevra dove crea il suo primo suo assolo di marionette da tavolo “Variations sur le Carnaval des Animaux” .
VALENTINA SANSEVERINO
E’ attrice e dramaturg.
Formatasi giovanissima al Teatro Elicantropo di Napoli, inizia a lavorare con il regista Carlo Cerciello nelle creazioni “Il cielo di Palestina”, “La Rivolta degli Angeli” e “Ecuba” (Napoli Teatro Festival).
Continua la sua formazione a Parigi all’Ecole Internationale de Mime Corporel Dramatique Etienne Decroux e all’ARTA Cartoucherie con registi di fama internazionale. Dal 2015 al 2018 fa parte del collettivo artistico Femmes Nomades.
Nel 2021 consegue un Master in Ricerca e Creazione teatrale all’Universita Jean Jaures di Tolosa presentando il suo primo progetto di creazione in quanto autrice e regista: “Vers l’inconnu”.