FESTIVAL LAIVin ACTION DAL 22 AL 31 MAGGIO 2023 TREVIGLIO

 In Uncategorized

Nove giorni di show, performance, incontri e focus sul ruolo e sull’importanza delle arti performative, di visite ai musei e alle eccellenze del territorio per oltre tremila studenti coinvolti e 80 istituti scolastici: è pronta a partire con numeri da capogiro la nuova edizione di LAIVin ACTION, festival realizzato dall’Associazione Culturale ILINX (capofila della manifestazione per l’edizione 2023) in collaborazione con Associazione Etre e Cooperativa Alchemilla. A essere presentati saranno gli esiti del Progetto LAIVin, laboratori delle arti interpretative dal vivo, di Fondazione Cariplo che negli anni ha coinvolto quasi 40mila studenti, 2000 docenti e oltre 300 scuole. 

Dopo una fortunata edizione 2022 nella suggestiva cornice del Parco dell’Idroscalo di Milano (Segrate) – seguita all’annullamento nel 2020 per pandemia e all’edizione digitale del 2021 – torna da lunedì 22 a mercoledì 31 maggio nella sua dimensione dal vivo nella storica e attivissima Treviglio, proprio nell’anno di celebrazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. I palcoscenici che ospiteranno LAIVin saranno il TNT Teatro Nuovo Treviglio e il Teatro Filodrammatici, entrambi situati nel centro storico della città. Non mancheranno gli spazi laboratoriali (Spazio Hub e Auditorium della Biblioteca Civica) animati da Atelier Musamatta e MensCorpore, realtà attive sul territorio trevigliese, e dal rapper Diamante.

Questa edizione si pregia di un rapporto virtuoso con l’Amministrazione Comunale di Treviglio e con il territorio, in particolar modo con gli enti culturali e con quelli commerciali con cui sono state attivate convenzioni per arricchire l’offerta festivaliera.

Programma dettagliato

Dal 22 maggio (a partire dalle 9.30 e fino alle 18.30 circa, tutti i giorni tranne la domenica) negli spazi del Teatro Nuovo e del Teatro Filodrammatici di Treviglio si susseguiranno gli estratti dei laboratori (della durata massima di venti minuti) delle 83 scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola che hanno partecipato al progetto LAIVin di Fondazione Cariplo nell’anno scolastico 2022/2023. 

Venerdì 26 maggio presso lo Spazio Hub, alle ore 15, si terrà un incontro pubblico gratuito alla presenza delle istituzioni, della cittadinanza (fino ad esaurimento posti, si può prenotare scrivendo a info@progettolaivin.it,) e dei ragazzi e delle ragazze partecipanti ai laboratori, una tavola rotonda per riflettere sul valore dei giovani nella società e sulle possibilità che sono loro offerte o che loro stessi fanno accadere per creare cultura. Gli ospiti presenti e gli studenti invitati racconteranno le proprie esperienze, guidati da Stefano Laffi, economista e sociologo di formazione (già docente di sociologia urbana presso l’Università Bicocca, di metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica e al Politecnico di Milano).

Tante le performance di professionisti a cui i partecipanti al festival e il pubblico cittadino potranno assistere a titolo gratuito. Ad alternarsi (tutti i giorni, a metà e in conclusione di giornata del Festival LAIVin) saranno Marta Zoboli (con una lezione di comicità), i Bonora Brothers + Tia Airoldi e Marco Gilioli (musica e live painting), il poetry slam di Alessandra Racca e del suo gruppo e la Compagnia dei Minimi, composta da ex studenti del Liceo Galilei di Caravaggio.

Per maggiori informazioni: https://progettolaivin.it/2023/05/festival-laivin-action-2023/

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Strade bianche progetto Tour BookFestival Città di Cassano d'Adda 23-24 settembre 2023 TeCa Teatro Cassanese