Ilinx Teatro

Associazione Culturale ILINX – Associazione di Promozione Sociale

Associazione Culturale ILINX nasce nel 1999. Dal 2009 dà vita a Residenza Artistica Multidisciplinare ilinxarium, selezionata all’interno del Progetto ETRE di Fondazione Cariplo e realizzata in collaborazione con il Comune di Inzago (Milano), diventando un importante centro di produzione e formazione teatrale.
Dal 2003 al 2011 gestisce l’auditorium della scuola media in convenzione con il Comune di Inzago e l’Istituto Comprensivo d’Inzago.
Dal 2011 al 2018 gestisce il centro culturale Casa delle Arti in convenzione con la Cooperativa Sociale Punto d’Incontro e il Comune d’Inzago.
Dal 2018 ad oggi gestisce il progetto di centro culturale (con annesso Auditorium) e scuola di arti sceniche e musicali FabbricArte in convenzione diretta con il Comune d’Inzago presso il Centro Culturale De Andrè.
Nel triennio 2015-17 ottiene il riconoscimento da Regione Lombardia e MIBAC come Residenza Artistica attraverso l’ART. 45. Riconoscimento ottenuto ancora nel triennio 2018-20 insieme a Residenza Idra di Brescia attraverso l’ART. 43. Nel biennio 2019/2020 vinciamo, insieme ad altre residenze di Associazione ETRE, il bando Boarding Pass e Boarding Pass Plus, sostenuto dal MIBACT, con il progetto Enforce Enterteinment, per lo scambio artistico e organizzativo con altre compagini europee.
Dal 2022 siamo un ente finanziato dal FUS 2022-2024 del M.I.C. come Ente di programmazione multidisciplinare nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Associazione Culturale ILINX è un soggetto accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale d’istruzione e formazione del MIUR, a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022, per l’attività formativa teatrale nelle scuole.
Fondatore di Associazione ETRE (Associazione delle Residenze teatrali Lombarde), aderisce inoltre a C.Re.S.Co., alla piattaforma internazionale I.E.T.M., al Progetto N.d.N. (Una rete nazionale che promuove un’azione di sostegno per la drammaturgia contemporanea italiana) e al Progetto CURA (Progetto per attraversamenti residenziali di compagnie in diversi spazi del territorio nazionale).
Siamo anche membri dell’Ecomuseo Martesana.
L’attività dell’associazione si distingue in tre aree principali e parallele: Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM (R.A.M.I.) che si occupa di ospitalità residenziali, organizzazione di rassegne teatrali, festival ed eventi di performing art e contaminazione tra arti performative; ILINX teatro che si occupa dell’allestimento di spettacoli originali, performance e installazioni artistiche per adulti e bambini; FabbricArte – Scuola delle Arti Sceniche e Musicali che si occupa di formazione rivolta a tutte le età nei campi delle arti sceniche, musicali e le arti applicate.
Da settembre 2021 diventa gestore unico del Te.Ca. Teatro Cassanese a seguito dell’aggiudicazione di una gara pubblica per i prossimi 6 anni. All’interno della struttura inizia la gestione di una Scuola di Arti Sceniche, un’Accademia di Musica (in collaborazione con la Funky Town Music Academy), di sale prove e di un Bistrot.

ilinx_teatro

Tutti gli spettacoli di ILINX Teatro

Teatro: A Doppie Mani (poetic’azione) (1999), Raccordi (2000), Le Chiavi (2002), La forza di un lampo (2004), ilinx Machine A.T.A. (Agenzia Traghettatori Anime) (2005), MUNDUS (renovatio mundi) (2008), Devil Twist & Shout (shekinah baby) – farsa etica tragicomica (2010), DITTICO DELLA FAME (2011), TIMC totalitàinfinitainmovimentocontinuo teatralconferenza scientificomusicale (2011), SCATORCHIO BLUES (selezione Premio Scenario 2011, liberamente tratto da “Groppi d’amore nella Scuraglia” di T. Scarpa), ASHES OF HELL – Un fottuto requiem per la città di Mahagonny (ispirata all’opera di Brecht), I.P. – Identità Precarie (drammaturgia originale, progetto selezionato per NEXT 2012 di Regione Lombardia), Il Bombarolo_ appunti, Per un corpo tra macerie (drammaturgia originale, Residenza Artistica preso Verdecoprente), Festival settembre 2014, debutto 2015), Il Volo (dal romanzo Il Volo di Saint Exupery, debutto 2017), Shakespeare in Socks – The Greatest Show Ever (debutto dicembre 2019. Spettacolo realizzato con I calzini).

Teatro della diversa abilità: L’Associazione Teatrale ilinx affianca l’attività della compagnia teatrale Arambagio, composta da attori diversamente abili e non. Collaborando con diverse realtà sociali all’allestimento di spettacoli e realizzazione di cortometraggi.

Teatri e festival nazionali che hanno ospitato gli spettacoli ilinx nel corso degli anni: Da vicini nessuno è normale (Olinda, Milano), NOBODADDY Festival (Ravenna), Festival ISOLA DELLE MERAVIGLIE (ECHIDNA, Venezia), Festival VOLTERRATEATRO (Volterra), Festival “La festa dei folli” (Napoli), Festival “Il giardino delle Esperidi” (Lecco), Festival ODISSEA (Piccolo Parallelo, Romanengo), Santarcangelo 40 festival Internazionale del Teatro in Piazza, Le Voci dell’Anima, Festival Movimentale di Napoli, Festival Terre dei Teatri, Festival dei Raccontatori, Teatro Sociale di Como, Festival Prova a Sollevarti dal Suolo (nel carcere di Opera), Teatro Stabile d’Abruzzo, Teatro “P. Aretino” di Arezzo, Teatro l’Avogaria di Venezia, Festival Il Sacro Attraverso l’Ordinario di Torino.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e tutti i prossimi spettacoli.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca